Decreto d’accusa?
Chiedete a noi.
Il decreto d’accusa
Di cosa si tratta?
Nel decreto d’accusa, il pubblico ministero la condanna di aver commesso un reato penale e le comunica la sanzione che vi spetta.
Dal momento che le è stato notificato il decreto d’accusa ha dieci giorni di tempo per presentare un’opposizione scritta. Presentando un’opposizione, dichiara di non essere d’accordo con il decreto d’accusa. Nell’opposizione non bisogna esporre i motivi per cui ci si oppone al decreto d’accusa.
Non presentando un’opposizione entro quei dieci giorni il decreto d’accusa diviene una sentenza passata in giudicato. Ciò significa che sarete condannati per un reato penale e, nella maggior parte dei casi, non potrete più difendervi contro la sanzione imposta, nonostante il fatto non vi siate mai dovuti presentare in tribunale.
Ho ricevuto un decreto d’accusa, come posso procedere?
La prima cosa é decidere il prima possibile se si vuole accettare oppure impugnare il decreto d’accusa.
Sono d’accordo: Se siete d’accordo con il decreto d’accusa, non dovete fare nulla.
Non sono d’accordo: Se non siete d’accordo con il decreto d’accusa, dovete presentare un’opposizione per iscritto entro dieci giorni dalla notifica del decreto d’accusa. È consigliato inviare l’opposizione per posta raccomandata. Il termine di dieci giorni deve essere mantenuto.
Sono incerto: Se è insicuro se accettare oppure impugnare il decreto d’accusa, è consigliabile fare opposizione. Dopo aver presentato un’opposizione, ha tutto il tempo necessario per guardare i documenti raccolti sul proprio caso e discutere la situazione con un esperto. In seguito può ancora decidere se ritirare l’opposizione o meno.
Come vi sosteniamo
Possiamo offrirvi il nostro sostegno spiegandovi il contenuto del decreto d’accusa ed esponendovi i rischi e le rispettive possibilità di successo presentando opposizione.
Se desidera presentare un’opposizione, possiamo farlo noi a nome suo. Inoltre possiamo richiedere di poter esaminare i fascicoli del vostro caso. I fascicoli del caso contengono tutti i documenti e gli oggetti che hanno a che fare con il vostro caso. Sulla base dei fascicoli, possiamo valutare su quali prove si basano le accuse nei suoi confronti e mostrarvi le diverse strategie da seguire con le rispettive probabilità di successo.
Potete contattarci senza impegno direttamente al numero +41 31 511 60 30 oppure compilare il modulo di contatto qui sotto. Di seguito verificheremo se possiamo rappresentarvi e discuteremo con voi i prossimi passi.
Parliamo tedesco, francese, inglese, spagnolo e italiano. Parla un’altra lingua? Allora possiamo chiamare un interprete o potete portare voi stessi qualcuno che faccia da interprete.
Contatti
Ci trovate qui
GWK LAW AG
Effingerstrasse 17
Postfach
CH – 3001 Bern
T: +41 31 511 60 30
F: +41 31 511 60 31
gwk@gwk-law.ch
www.gwk-law.ch